Metalmeccanici (FIM)

Cos’è FIM e a chi si rivolge

La FIM, Federazione Italiana Metalmeccanici, aderente alla Cisl, Confederazione italiana sindacati  lavoratori, è una organizzazione democratica, costituita dalla libera adesione di migliaia di  lavoratori in tutta Italia. La FIM riunisce tutti i lavoratori metalmeccanici decisi –  nel reciproco rispetto delle proprie opinioni personali, filosofiche, morali,  religiose e politiche – a difendere i loro comuni interessi e a lottare per  rafforzare una società democratica di persone libere e responsabili.

Cosa fa

Il cuore dell’attività della FIM, il suo vero “mestiere”, è la contrattazione, vale a dire la ricerca di intese con le proprie controparti  (imprese e istituzioni) per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle  persone che rappresenta. Questa ricerca comporta spesso momenti di lotta anche  aspri, come gli scioperi, che però non sono mai fine a se stessi, bensì  finalizzati a sostenere le rivendicazioni che sono oggetto della  contrattazione.

# non solo l’8 marzo

“Non solo l’8 marzo” è uno slogan e un’iniziativa promossa dalla FIM (Federazione Italiana Metalmeccanici) CISL Lombardia per sottolineare che il rispetto e il sostegno alle donne dovrebbero essere valori costanti, non limitati alla sola giornata dell’8 marzo, Festa della Donna. L’iniziativa mira a valorizzare le donne e le loro capacità durante tutto l’anno, non solo in occasione di questa specifica ricorrenza.
“Non solo l’8 marzo” è un impegno a lungo termine per la parità di genere e la valorizzazione delle donne, che va oltre la celebrazione della Festa della Donna.
L’uguaglianza di genere, deve diventare una condizione nella quale le persone, donne e uomini, ricevano pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità.
I ritardi culturali, legislativi e sociali ostacolano la vera parità di genere e vanno affrontati trecentosessantacinque giorni l’anno.

Nuovo contratto regionale per i lavoratori delle imprese artigiane metalmeccaniche

AUMENTI CONTRATTUALI DA GIUGNO 2025

AGGIORNAMENTO CCNL METALMECCANICO INDUSTRIA

FONDO COMETA

BONUS MAMMA 2025

PERMESSO PER I PADRI ALLA NASCITA DI UN FIGLIO e altre misure per la genitorialità: Bonus bebè, Premio alla nascita, Bonus asilo nido, Bonus seggiolino, Bonus latte.

CONGEDI E PERMESSI per lavoratori affetti da malattie oncologiche, malattie invalidanti, malattie rare

QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE? La FIM CISL Sondrio insieme al PATRONATO INAS CISL è a tua disposizione per rispondere a tutti i quesiti relativi alla pensione

WELFARE AZIENDALE La Fim e il Daisy Network sostengono le politiche di genere e la loro equità con la concretezza, facendo quello che meglio sappiamo fare contrattandole!

Scarica la convenzione FIM – Università Guglielmo Marconi

Segreteria

Alessandra Vaninetti – Segretaria Generale FIM Cisl Sondrio

Tel: 333-3049103 – Mail: alessandra.vaninetti@cisl.it

Lombardi Francisco Fernando – Componente di Segreteria

Tel: 375-8740400 – Mail: f.lombardi@cisl.it

Ciapponi Gianluca – Componente di Segreteria

Codice Fiscale

91005640148

Contatti

Via Stelvio, 78 –  23017 Morbegno (So)

Tel: 0342-602673

Mail: fim@cislsondrio.it

PEC: fimsondrio@pec.retesi.it

Privacy

https://gdpr.lombardia.cisl.it/cisl-fim-sondrio

FIM Cisl Nazionale

FIM Cisl Lombardia