Metalmeccanici (FIM)

Campagna tesseramento 2023

Scarica il nostro Calendario Sociale 2023

Scarica la convenzione FIM – Università Guglielmo Marconi

Cos’è FIM e a chi si rivolge

La FIM, Federazione Italiana Metalmeccanici, aderente alla Cisl, Confederazione italiana sindacati  lavoratori, è una organizzazione democratica, costituita dalla libera adesione di migliaia di  lavoratori in tutta Italia. La FIM riunisce tutti i lavoratori metalmeccanici decisi –  nel reciproco rispetto delle proprie opinioni personali, filosofiche, morali,  religiose e politiche – a difendere i loro comuni interessi e a lottare per  rafforzare una società democratica di persone libere e responsabili.

Cosa fa

Il cuore dell’attività della FIM, il suo vero “mestiere”, è la contrattazione, vale a dire la ricerca di intese con le proprie controparti  (imprese e istituzioni) per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle  persone che rappresenta. Questa ricerca comporta spesso momenti di lotta anche  aspri, come gli scioperi, che però non sono mai fine a se stessi, bensì  finalizzati a sostenere le rivendicazioni che sono oggetto della  contrattazione.

Le segreterie territoriali Fim Fiom Uilm di Sondrio, sulla base del comunicato delle Segreterie Nazionali del 23 Ottobre 2019, inerente la dichiarazione di sciopero generale della categoria dei metalmeccanici di 2 ore, previsto per il giorno 31 Ottobre p.v., dichiarano che tale mobilitazione si effettuerà con la seguente articolazione:
PRIME 2 ORE DI OGNI TURNO DI LAVORO.
Articolazioni e modalità differenti potranno essere definite a livello aziendale dalle
singole Rsu.

Siglato il rinnovo del contratto nazionale artigiani Area Meccanica, scaduto il 31 dicembre 2018. Dopo 14 mesi di trattativa, condizionata dalla fase pandemica, Fim, Fiom, Uilm e i rappresentati delle delegazioni associazioni datoriali Cna, Confartigianato e Claai hanno raggiunto per 500.000 lavoratori e 130.000 imprese l’accordo del rinnovo contrattuale 2019-22.

Firmato il nuovo contratto metalmeccanici che scadrà il 30 giugno 2024.

Alcuni video per illustrare il nuovo CCNL Metalmeccanici:

AUMENTI CONTRATTUALI DA GIUGNO 2023

FONDO COMETA

VOLANTINO

QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE? La FIM CISL Sondrio insieme al PATRONATO INAS CISL è a tua disposizione per rispondere a tutti i quesiti relativi alla pensione

PERMESSO PER I PADRI ALLA NASCITA DI UN FIGLIO e altre misure per la genitorialità: Bonus bebè, Premio alla nascita, Bonus asilo nido, Bonus seggiolino, Bonus latte.

WELFARE AZIENDALE La Fim e il Daisy Network sostengono le politiche di genere e la loro equità con la concretezza, facendo quello che meglio sappiamo fare contrattandole!

Alessandra Vaninetti – Segretaria Generale FIM Cisl Sondrio

Tel: 333-3049103 – Mail: alessandra.vaninetti@cisl.it

Roberto Rovedatti – Componente di Segreteria

Ciapponi Gianluca – Componente di Segreteria