Elettrici (FLAEI)

Cos’è FLAEI e a chi si rivolge

FLAEI, Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane, si rivolge a tutti quei lavoratori che prestano servizio in aziende che applicano il CCNL del settore elettrico. Le principali aziende che fanno parte del nostro comparto sono quelle che si occupano della Produzione Idroelettrica e a Biomasse, la Trasmissione, la Distribuzione di energia ed i servizi commerciali connessi. Le attività energetiche un tempo facevano capo quasi solamente al monopolista Enel o alle aziende municipalizzate, ora lo scenario è cambiato con tutta una serie di grandi e piccoli produttori e distributori. Sul territorio provinciale sono presenti Edison, A2A, Terna, Reti Valtellina Valchiavenna, ACSM-AGAM, SEM Morbegno, Fusine Energia e le società del gruppo Enel (GreenPower, e-distribuzione, Area Mercato e Servizi).

Cosa fa

Si occupa della contrattazione di secondo livello demandata dal CCNL Nazionale, affrontando i temi degli istituti sociali, quali Sanità integrativa e ricreativa, la previdenza complementare, ma anche i premi di risultato, la formazione e sicurezza ecc. Siccome le aziende del settore elettrico hanno assunto un carattere sempre più regionale e nazionale, come sindacato, siamo chiamati a prendere parte ai tavoli della trattativa a Milano oppure a Roma dove vi sono le direzioni centrali di Corporate.

Mattia Pinalli – Segretario Generale FLAEI Cisl Sondrio

Mail: flaei@cislsondrio.it