Costruzioni (FILCA)

Cos’è FILCA e a chi si rivolge

FILCA, Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini, è la Federazione di categoria della Cisl che organizza e rappresenta i lavoratori di imprese edili, produttrici di cemento, calce e gesso, produttrici di laterizi, manufatti in cemento, fibrocemento, escavazione di ghiaia e sabbia, escavazione e/o lavorazione di materiale lapideo, lavorazione del legno.

Cosa fa

Contrattazione: attraverso la presentazione delle piattaforme e il confronto con le controparti, stipula il Contratti collettivo nazionale di lavoro, i Contratto regionali dell’Artigianato, il Contratto Territoriale dell’Edilizia e i Contratti di 2° livello nelle Aziende  Industriali del Legno-Lapidei-Manufatti.

Tutela dei diritti: la Filca è in prima linea nella tutela dei diritti dei lavoratori, facendosi promotrice di iniziative per migliorare la qualità del lavoro (retribuzione, contribuzione, sicurezza, dignità).

Prevenzione e Sicurezza nei Cantieri: la Filca è anche in prima linea nel diffondere tra i lavoratori una maggiore attenzione sul tema della Sicurezza nei Cantieri attraverso il proprio RLST (Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza Territoriale). Valorizzare l’attività di prevenzione nei luoghi di lavoro attraverso la regolarità e l’applicazione costante delle misure di sicurezza per la salvaguardia della salute di tutti i lavoratori, autonomi compresi, è la priorità quotidiana della Filca.

Bilateralità: la bilateralità si dimostra sempre più uno strumento fondamentale per la tutela dei lavoratori deboli, precari, dispersi in piccole realtà lavorative. I dirigenti della Filca Cisl ricoprono incarichi in tutti gli enti paritetici (Casse Edili, ESFE formazione e sicurezza).

Previdenza e pensione per i seguenti Settori contrattuali:

Legno, sughero, mobile, arredamento e boschivi e forestali, laterizi e manufatti in cemento, lapidei ed inerti. www.fondoarco.it

Lavoratori dell’industria del cemento, della calce e suoi derivati, del gesso, delle malte e dei materiali di base per le costruzioni. www.fondoconcreto.it

Imprese industriali e artigiane Edili. www.prevedi.it

Assistenza sanitaria integrativa ALTEA: la costituzione del Fondo nazionale per l’assistenza sanitaria integrativa Altea è una opportunità di cui la Filca è fiera ed impegnata a valorizzarla. www.fondoaltea.it

Rossano Ricchini – Segretario Generale

Piercarlo Del Nero – Componente di Segreteria

Luisa Della Marianna – Componente di Segreteria

Giordano Iobizzi – Operatore Sindacale

Lucio Castellini – RLST (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale)

Mail: filca@cislsondrio.it

FILCA Cisl Nazionale