Bancari e Assicurativi (FIRST)

Cos’è FIRST e a chi si rivolge

FIRST, Federazione Italiana delle Reti dei Servizi del Terziario, nasce dall’unione di FIBA CISL e DIRCREDITO che hanno deciso di condividere un nuovo progetto di rappresentanza sindacale.

Si tratta di una scelta di cambiamento innovativa e coraggiosa fatta da due Sindacati con un’importante storia alle spalle.

FIRST rappresenta tutti i lavoratori e tutti i contratti del settore del credito, compreso quello dei dirigenti, oltre che delle assicurazioni, delle riscossioni, delle Autorità di Garanzia, di Banca d’Italia e delle Fondazioni bancarie.

Cosa fa

FIRST è un soggetto sindacale nuovo che attraverso la contrattazione (nazionale ed aziendale) e la partecipazione ha l’obiettivo di far crescere la tutela dell’occupazione, dei diritti di cittadinanza, della professionalità e del reddito.

Per la prima volta nel settore del Credito tutte le categorie saranno rappresentate da un sindacato che, con i suoi 100.000 iscritti attivi, è il primo sindacato della categoria.

FIRST è presente in tutti i luoghi di lavoro e attraverso le strutture confederali della CISL offre ai propri associati: servizi alla persona, assistenza fiscale tramite il CAF, assistenza previdenziale per mezzo del patronato INAS e consulenza in caso di contestazioni per fatti connessi al rapporto di lavoro.

Francesco Della Marianna –  Segretario Generale First Cisl Sondrio

Stefano Flematti – Componente di Segreteria