Commercio e Turismo (FISASCAT)

RINNOVO CCNL IMPRESE PULIZIE ARTIGIANE

Rinnovo CCNL per i dipendenti dalle imprese artigiane esercenti servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione

PREVIDENZA COOPERATIVA PER LAVORATORI E LAVORATRICI DELLE COOPERATIVE

Per i lavoratori e le lavoratrici delle imprese cooperative il Fondo Previdenza Contrattuale “Previdenza Cooperativa” ha attivato un profilo Facebook e una pagina web informativa.

Cos’è FISASCAT e a chi si rivolge

FISASCAT, Federazione Italiana Sindacati Addetti ai Servizi Commerciali, Affini e del Turismo, è la Federazione di categoria della Cisl che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori dei settori:

• Terziario Aziende e attività commerciali
  • Turismo inteso non solo come aziende dell’ospitalità (Alberghi) ma anche come: Agenzie Viaggi, Pubblici Esercizi e mense aziendali e scolastiche
  • Servizi come imprese di pulimento e vigilanza
  • Socio-Assistenziale per la cura e all’assistenza alla persona
  • Cooperative Sociali

Cosa fa

Sono più di quaranta i Contratti Collettivi Nazionali sottoscritti dalla Fisascat CISL e la Federazione Territoriale ha sempre avuto un ruolo presente e attivo nei tavoli negoziali, sia Nazionali sia decentrati (regionali e aziendali).
Sempre più spesso a livello Territoriale le problematiche sindacali e del mercato del lavoro interagiscono con le politiche legislative e normative delle Istituzioni Locali.
Le trasformazioni e le riorganizzazioni datoriali sono generate spesso dal criterio del profitto. Non ci sono ad oggi, ad esempio, obblighi contrattuali nel farsi carico delle lavoratrici e lavoratori di settori terziarizzati o in appalto ma diverse intese tra sindacato ed Istituzioni locali, hanno prodotto la costituzione di un “Codice Etico” di comportamento, ovvero la scelta verso quelle imprese che favoriscono l’applicazione dei Contratti Nazionali, l’equità economiche, diritti, agibilità sindacali e norme sulla Salute e Sicurezza.
Questi interventi sono stati intrapresi con l’obiettivo di offrire una concreta tutela sindacale a fasce di lavoratrici e lavoratori, fasce estremamente diversificate con una alta percentuale di presenza femminile e straniera.
Queste continue trasformazioni, hanno impegnato negli anni la Fisascat-Cisl Sondrio ad investire costantemente le proprie risorse in rinnovamenti organizzativi, per offrire le miglior tutele e le adeguate risposte d’intervento sindacale.

Massimiliano Arighi – Segretario Generale FISASCAT Cisl Sondrio

Antonella Di Blasi – Componente di Segreteria