
Cos’è FIM e a chi si rivolge
La FIM, Federazione Italiana Metalmeccanici, aderente alla Cisl, Confederazione italiana sindacati lavoratori, è una organizzazione democratica, costituita dalla libera adesione di migliaia di lavoratori in tutta Italia. La FIM riunisce tutti i lavoratori metalmeccanici decisi – nel reciproco rispetto delle proprie opinioni personali, filosofiche, morali, religiose e politiche – a difendere i loro comuni interessi e a lottare per rafforzare una società democratica di persone libere e responsabili.
Cosa fa
Il cuore dell’attività della FIM, il suo vero “mestiere”, è la contrattazione, vale a dire la ricerca di intese con le proprie controparti (imprese e istituzioni) per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle persone che rappresenta. Questa ricerca comporta spesso momenti di lotta anche aspri, come gli scioperi, che però non sono mai fine a se stessi, bensì finalizzati a sostenere le rivendicazioni che sono oggetto della contrattazione.
# non solo l’8 marzo
“Non solo l’8 marzo” è uno slogan e un’iniziativa promossa dalla FIM (Federazione Italiana Metalmeccanici) CISL Lombardia per sottolineare che il rispetto e il sostegno alle donne dovrebbero essere valori costanti, non limitati alla sola giornata dell’8 marzo, Festa della Donna. L’iniziativa mira a valorizzare le donne e le loro capacità durante tutto l’anno, non solo in occasione di questa specifica ricorrenza.
“Non solo l’8 marzo” è un impegno a lungo termine per la parità di genere e la valorizzazione delle donne, che va oltre la celebrazione della Festa della Donna.
L’uguaglianza di genere, deve diventare una condizione nella quale le persone, donne e uomini, ricevano pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità.
I ritardi culturali, legislativi e sociali ostacolano la vera parità di genere e vanno affrontati trecentosessantacinque giorni l’anno.
- SETTEMBRE 2025 – BONUS E INCENTIVI
- OTTOBRE 2025 – OGNI GIORNO E’ RESILIENZA
- NOVEMBRE 2025 – PREVENZIONE ALLE MOLESTIE SESSUALI SUI LUOGHI DI LAVORO
- STOP VIOLENZA – LA LIBERTA’ E L’AUTODETERMINAZIONE DELLE DONNE PASSA ANCHE PER L’INDIPENDENZA ECONOMICA
Guida Pratica verso la libertà
“Guida pratica verso la libertà “, scritta da Alice Chessa, operatrice della Fim di Ferrara, vuole essere uno strumento pratico e agevole per aiutare le donne vittime di violenza a capire cosa fare e a chi rivolgersi.
Non sostituisce i Centri antiviolenza e i servizi contro la violenza ma è un supporto per arrivarci e ricordare che in certe situazioni è necessario chiedere aiuto. Clicca qui per scaricarla.
Rinnovato il contratto dei metalmeccanici
Nuovo contratto regionale per i lavoratori delle imprese artigiane metalmeccaniche



AUMENTI CONTRATTUALI DA GIUGNO 2025
AGGIORNAMENTO CCNL METALMECCANICO INDUSTRIA
FONDO COMETA
BONUS MAMMA 2025
PERMESSO PER I PADRI ALLA NASCITA DI UN FIGLIO e altre misure per la genitorialità: Bonus bebè, Premio alla nascita, Bonus asilo nido, Bonus seggiolino, Bonus latte.
CONGEDI E PERMESSI per lavoratori affetti da malattie oncologiche, malattie invalidanti, malattie rare
QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE? La FIM CISL Sondrio insieme al PATRONATO INAS CISL è a tua disposizione per rispondere a tutti i quesiti relativi alla pensione
WELFARE AZIENDALE La Fim e il Daisy Network sostengono le politiche di genere e la loro equità con la concretezza, facendo quello che meglio sappiamo fare contrattandole!


Scarica la convenzione FIM – Università Guglielmo Marconi

Segreteria
Alessandra Vaninetti – Segretaria Generale FIM Cisl Sondrio
Tel: 333-3049103 – Mail: alessandra.vaninetti@cisl.it
Lombardi Francisco Fernando – Componente di Segreteria
Tel: 375-8740400 – Mail: f.lombardi@cisl.it
Ciapponi Gianluca – Componente di Segreteria
Codice Fiscale
91005640148
Contatti
Via Stelvio, 78 – 23017 Morbegno (So)
Tel: 0342-602673
Mail: fim@cislsondrio.it
Privacy
https://gdpr.lombardia.cisl.it/cisl-fim-sondrio












