P.A. Siglato il “Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la Coesione Sociale. Sbarra: “Una spinta alla ripartenza del Paese nel segno di una nuova concertazione”

Il 10 Marzo Governo, Cisl, Cgil, Uil hanno firmato a Roma un Accordo che richiama le parti a una profonda innovazione dei comparti pubblici aprendo, nel metodo, a una nuova stagione di riforme concertate. L’Intesa, che andrà implementata con specifici provvedimenti e sui diversi tavoli negoziali, mette al centro il ruolo delle relazioni sindacali e impegna lo Stato a realizzare innovazioni strutturali a lungo invocate dalla Cisl e dalle sue Federazioni del lavoro pubblico.

Impegno dello Stato a sbloccare gli investimenti su digitalizzazione, informatizzazione e innovazione tecnologica.
• Si dà avvio alla nuova stagione contrattuale, nella quale l’elemento perequativo diventa componente strutturale della retribuzione generale.
• Centralità della contrattazione nella definizione della nuova organizzazione del lavoro.
• Lo smartworking non sarà più “imposto” dalle dirigenze ma pienamente contrattato, insieme ai nuovi criteri di lavoro per obiettivi e alle nuove tutele su orari massimi, fasce di reperibilità, diritto alla privacy e alla disconnessione, permessi e salario accessorio.
• La formazione diventa un diritto soggettivo esigibile da tutti i lavoratori pubblici.
• Si prevede un piano di riqualificazione e certificazione delle competenze con una mappatura delle professionalità interne, per valorizzare le risorse esistenti, dando più opportunità di carriera alle lavoratrici e ai lavoratori, servizi adeguati ai reali bisogni dei territori.
• Forte impegno alla stabilizzazione del lavoro precario e al rilancio delle assunzioni, che dovranno avvenire sulla base di nuove regole, più rapide e sensibili alle esigenze dei territori, tenendo conto delle competenze già disponibili fra il personale in servizio.
• Cambia la classificazione del personale, con il superamento di mansioni vetuste e l’introduzione di nuovi profili adeguati ai tempi.
• Superati i vincoli sulla contrattazione decentrata. I lavoratori pubblici potranno partecipare di accordi integrativi senza limiti
• Si abbatte il muro che divide lavoro pubblico e privato rispetto al regime fiscale applicato sul welfare contrattato. Lavoratrici e lavoratori delle pubbliche amministrazioni potranno beneficiare delle stesse decontribuzioni e defiscalizzazioni già applicate nei comparti privati.
• Rafforzato il sistema di partecipazione all’interno delle amministrazioni attraverso gli Organismi paritetici per l’innovazione.

Investimenti, partecipazione, contrattazione:
ripartiamo dal lavoro per rilanciare Pubbliche Amministrazioni sempre più al servizio dei cittadini, delle imprese, dell’Italia.

Leggi anche: