#IOSONOCAREGIVER

Proposta di legge popolare per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare.

Presso i comuni di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Talamona, Cosio Valtellino e Chiavenna, le associazioni ANTEAS Sondrio, FNP Cisl Sondrio e CISL di Sondrio hanno depositato il fascicolo per la raccolta firme affinché si arrivi alla definizione di una legge che riconosca il lavoro del CAREGIVER familiare e lo tuteli.

Chi sono i caregiver?

Sono i familiari che, volontariamente, in modo non retribuito e responsabile, si prendono cura di un membro della famiglia in condizioni di disabilità o non sufficienza o che necessita di un ausilio a lunga durata. Assistono e curano, 24/24 h, in modo diretto la persona nel suo ambiente domestico, lo supportano nelle relazioni, concorrono al suo benessere psico/fisico, lo aiutano nella mobilità e nel disbrigo di pratiche amministrative. Il caregiver familiare si relaziona con gli operatori pubblici e del privato sociale che forniscono attività di assistenza e cura.

A te che leggi chiediamo, con la tua firma, di aiutarci a raggiungere questo importante obiettivo. Affrettati perché la raccolta firme scade il 20 marzo 2020.

ATTENZIONE!! Se non sei residente nei Comuni sopra citati ma intendi depositare la tua firma, porta con te il certificato elettorale rilasciato dal tuo Comune altrimenti la firma non sarà valida.