VIOLENZA CONTRO LE DONNE: NELLA NOSTRA PROVINCIA UNA RETE PRONTA AD ACCOGLIERE LE RICHIESTE DI AIUTO

Sottoscritto nella giornata di martedì 10 settembre 2019 il nuovo “Protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne”.

Quello del contrasto alla violenza contro le donne è un fenomeno che, sul nostro territorio, ha visto in continua crescita il numero di denunce e procedimenti aperti, segnale del fatto che c’è bisogno di attenzione, ma anche del fatto che le donne sentono di poter chiedere aiuto e si sentono sicure nel farlo.

Alla firma del protocollo erano presenti molte realtà diverse: la Prefettura, la Provincia e il Comune di Sondrio, le Forze dell’Ordine, l’Autorità Sanitaria, l’Ufficio Scolastico Territoriale, le Comunità Montane, gli Ordini degli Avvocati e dei Farmacisti, il Coordinamento Donne Cisl, Confartigianato, Seroptimist, il Centro Rita Tonoli, la Cooperativa Sociale Lotta all’Emarginazione, le Associazioni “Il Coraggio di Frida”, “Metafamiglia”, “Immaginazione e Lavoro” e “Argonauta”.

Ognuno dei soggetti coinvolti ha contribuito attivamente alla stesura del protocollo, segno di una comunità unita con istituzioni che dialogano fra loro e con la società civile per intervenire sui problemi.

La presenza di una rete istituzionale è molto utile per chi opera sul territorio; mettendo insieme ruoli e competenze di ciascun ente si può rispondere in modo efficace alle varie richieste di aiuto.