Trattore e falciatrice in viaggio verso Pucayacu

L’obiettivo di €25.000 è stato raggiunto!

ISCOS Lombardia ringrazia tutti coloro che hanno partecipato con il loro prezioso contributo alla raccolta fondi a sostegno del progetto Latte fonte di vita.

L’anno scorso, a pochi giorni dal Natale e grazie a BCS, azienda leader nel settore della meccanizzazione, siamo riusciti a reperire una macchina per la fienagione e una falcia condizionatrice da mandare a Pucayacu. A metà febbraio e non senza difficoltà, dopo aver recuperato i documenti necessari per il trasporto, i macchinari sono partiti da Il Centro di Arese per raggiungere il Perù. In questo momento trattore e falciatrice sono in viaggio, su una nave che arriverà il 30 marzo 2023 al porto di Callao, a Lima, per poi essere spediti a destinazione Pucayacu.

Il trattore e la falciatrice, soprannominati Ambrogio e Edda, saranno di grande aiuto ai 30 ragazzi fissi e 30 stagionali coinvolti nel nostro progetto, perché utili ad ottimizzare i tempi di sfalcio, essicazione e trasformazione dell’erba in fieno, nutrimento primario degli animali. Il miglioramento dell’alimentazione animale avrà ricadute positive sulla produzione di latte, che ad oggi è pari a circa 500 litri di latte al giorno, e dei 4 tipi di formaggio a pasta molle e stagionato prodotti nel caseificio. Il latte ed il formaggio sono commerciati nei mercati locali e in parte donati alla casa di accoglienza Santa Teresita di Pomallucay, sede di un altro nostro progetto – Bienvenidos amigos, como estan?

Questo traguardo è stato raggiunto, ma c’è ancora molto che è possibile fare per garantire una vita dignitosa alla comunità di Pucayacu. Per il futuro abbiamo in programma di organizzare corsi di formazione sull’utilizzo del trattore e della falciatrice, di consolidare il commercio del formaggio nelle città e sulle lunghe distanze e di includere nuove famiglie nelle attività della stalla e del caseificio.

Sostieni il progetto Latte fonte di vita e il futuro di questa micro-impresa locale, con il tuo 5×1000 a Iscos Lombardia 
codice fiscale: 94565520155

oppure con una donazione

ISCOS LOMBARDIA
BANCA ETICA – IBAN IT68N0501801600000011109204
CAUSALE: EROGAZIONE LIBERALE PERÙ LATTE FONTE DI VITA