RINNOVO CCNL IMPRESE PULIZIE ARTIGIANE

Rinnovo CCNL per i dipendenti dalle imprese artigiane esercenti servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione.

Nella notte di giovedì 27 ottobre 2022, è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti dalle imprese artigiane esercenti servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione con le Associazioni Datoriali Artigiane.

Rinnovo che interessa oltre 100mila lavoratrici e lavoratori, occupati in circa 12mila imprese.

Il positivo rinnovo ha proseguito il percorso volto a raggiungere l’obiettivo della equivalenza di costi complessivi con il CCNL Multiservizi che le OO.SS.  hanno perseguito fin dal rinnovo precedente.

Di seguito i principali contenuti del rinnovo con scadenza del Ccnl al 31/12/2024.

Parte economica – 120€ di aumento sui minimi retributivi tabellari (al 5°livello) erogati in tre tranches: 60€ con la mensilità di novembre, 30€ con la retribuzione di luglio 2023, 20€ con la retribuzione di luglio 2024 e 10€ con la mensilità di dicembre 2024. Indennità speciale: 5€ mensili da novembre 2022, che aumentano a 10€ a far data dal 1° dicembre 2024.

Elemento Distinto e Aggiuntivo della Retribuzione (EDAR): 15€ per 26 mesi consecutivi a partire dal 1° novembre 2022, pari a una erogazione complessiva di 390€.

A partire dal 1° novembre 2022 viene aumentata la contribuzione per la bilateralità del settore per un importo di 4€.

Limitati gli interventi sulla parte normativa, come convenuto e al fine di giungere al rinnovo in tempi solleciti.

Contratto a Tempo Determinato – rivisto e riaggiornato l’attuale impianto, scende a 24 mesi (dai 36 attuali) la durata del CaTD e inserita una nuova causale per le proroghe e i rinnovi.

Inseriti nel dettato normativo importanti interventi afferenti alla sfera dei diritti: recepimento della Convenzione ILO 190 per il contrasto e la prevenzione della violenza e molestie nei luoghi di lavoro, prevedendo iniziative informative per costruire una cultura inclusiva, attraverso la realizzazione di assemblee territoriali e corsi di formazione finanziati da Fondartigianato; aggiunti 90 giorni di permessi non retribuiti ai 90 giorni di congedo previsti dalla Legge per le donne vittime di violenza, prevedendo la possibilità di trasferimento in altro appalto e l’esclusione da turni con orari disagiate; aggiornato l’impianto normativo su tutela della maternità e paternità, prevedendo la facoltà di utilizzo dei congedi parentali ad ore; congedi matrimoniali/unioni civili.Altri temi affrontati: apprendistato, bilateralità, part time dove è stato fatto unaggiornamento rispetto al mutato quadro normativo; cessione d’appalto dove sono state riviste le modalità di confronto in occasione del cambio di appalto; provvedimenti disciplinari.

La sottoscrizione dell’accordo mette fine ad un lungo periodo di vacanza contrattuale e porta alla conclusione del percorso di rinnovo dei tre contratti nazionali afferenti al settore.

In un momento di grande sofferenza ed incertezza per le lavoratrici e i lavoratori, che si manifesta in modo particolarmente grave nel settore delle pulizie e multiservizi Filcams, Fisascat e Uiltrasporti giudicano sicuramente positivo il risultato complessivo raggiunto, che concorre a dare una risposta economica dignitosa, alle lavoratrici ed ai lavoratori del settore.

In ogni caso, la sottoscrizione del rinnovo CCNL per i  dipendenti  dalle  imprese artigiane esercenti servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione deve rappresentare, altresì, un ulteriore  passo indirizzato  a  realizzare una equivalenza di costi e norme per l’intero settore delle pulizie e sanificazione contrastando con ogni possibile mezzo il proliferare di forme di  dumping  e concorrendo a determinare migliori condizioni per valorizzare il lavoro e la  dignità delle lavoratrici e lavoratori del settore.