CCNL ARTIGIANI AREA MECCANICA

RIPRESA LA TRATTATIVA: AVVICINAMENTO SUGLI ASPETTI NORMATIVI. ORA ATTENDIAMO LA PROPOSTA SALARIALE

Roma,4 novembre 2021.

Nella giornata del 4 novembre 2021 si è tenuto l’incontro in plenaria, per la trattativa del rinnovo del CCNL area meccanica artigiani, tra le delegazioni delle Associazioni nazionali delle Aziende Artigiane (CNA, Confartigianato e Claai) e quelle nazionali e regionali di Fim-Fiom-Uilm, per un aggiornamento e una condivisione dei temi contrattuali affrontati in questi ultimi tre mesi dalle parti negli incontri tecnici.

La parte datoriale in premessa, considerando gli avanzamenti compiuti nelle commissioni tecniche, ha sottolineato la disponibilità a procedere in tempi brevi a definire le condizioni per l’accordo del rinnovo contrattuale. Ha sottolineato altresì che in questi ultimi mesi i costi di produzione sono lievitati a
causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia. Fim Fiom Uilm hanno sostenuto anch’esse che il lavoro compiuto nelle commissioni tecniche può portare alla sottoscrizione del rinnovo contrattuale in tempi brevi. La valutazione conclusiva sarà comunque condizionata dalla la risposta che si avrà sulla richiesta salariale.

Rimangono ancora degli avanzamenti da fare su importanti parti contrattuali e in particolare:
• formazione professionale: attendiamo una risposta alla proposta di riconoscere 16 ore da destinare
alla formazione professionale per l’apprendimento delle competenze digitali nella vigenza contrattuale;
• mercato del lavoro: limitare l’utilizzo dei contratti a termini con soglie definite rispetto alle dimensioni occupazionali;
• contrattazione secondo livello: definire percorsi a sostengo dei rinnovi contrattuali regionali;
• inquadramento professionale: concludere la ridefinizione delle declaratorie professionali aggiungendo un nuovo criterio di misurazione della professionalità che includa la polivalenza, la polifunzionalità e altre competenze trasversali quali ad esempio le competenze digitali.

Al termine dell’incontro sono state concordate due date, il 17 e 29 novembre, destinate ad incontri tecnici per affrontare le ultime distanze sugli aspetti normativi del contratto. Il 2 dicembre sarà convocata la plenaria per discutere di salario. La delegazione della Fim Cisl considera positivo il confronto avuto negli ultimi mesi. Abbiamo sottolineato al tavolo che la valutazione complessiva sarà comunque condizionata dalle disponibilità salariali che la controparte presenterà il 2 dicembre.