Milano Cortina 2026: Fumarola (Cisl) – “Le Olimpiadi diventino un modello di legalità, sicurezza e lavoro dignitoso”

A Livigno, durante l’iniziativa “Lavoro e benessere sociale per un territorio attrattivo” organizzata dalla Cisl Sondrio, la Segretaria Generale della Cisl Daniela Fumarola ha richiamato l’attenzione sull’importanza di fare dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 un’occasione di crescita, responsabilità e trasparenza.

da sx Cheikh Lo, Alessandra Vaninetti, Tiziana Rinaldi, Sergio Schena, Ilaria Urbani, Massimo Sertori, daniela Fumarola, Fabio Nava e Davide Fumagalli

Fin dalla fase delle candidature al Cio, la Cisl ha sostenuto il progetto olimpico riconoscendone le enormi potenzialità per i territori coinvolti e per l’immagine internazionale dell’Italia. Ma il sostegno – ha ricordato Fumarola – è sempre stato legato a tre condizioni irrinunciabili:
✔ sviluppo sostenibile
✔ coesione sociale
✔ lavoro dignitoso

Dopo l’inaugurazione della nuova sede Cisl di Livigno, Fumarola ha ribadito la necessità di garantire che questi Giochi conquistino la “medaglia d’oro della legalità e della qualità del lavoro”.

I cantieri olimpici, grazie alla loro visibilità e complessità, devono trasformarsi in un punto di riferimento nazionale per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro. Ciò significa:
🔹 formazione continua per tutti i lavoratori
🔹 sorveglianza sanitaria adeguata
🔹 ispezioni capillari
🔹 pieno coinvolgimento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in ogni sito produttivo

“La sicurezza non è un costo, ma un investimento che genera efficienza e civiltà”, ha affermato la leader Cisl, invitando istituzioni e imprese a un impegno concreto.

Un messaggio chiaro: le Olimpiadi devono lasciare un’eredità positiva, fatta di buone pratiche, lavoro di qualità e territori più attrattivi e inclusivi.

Alcuni video relativi al convegno:

https://ondemand.laprovinciaunicatv.it/tv/video/una-valle-olimpica-02-12-2025-208427-1171

https://ondemand.laprovinciaunicatv.it/tv/video/unica-tg-25-11-2025-207488-1171

https://ondemand.laprovinciaunicatv.it/tv/video/unica-tg-26-11-2025-207536-1171