Patronato (INAS)

Istituto Nazionale Assistenza Sociale

Chi siamo

Siamo il patronato della Cisl da oltre 60 anni. Agli inizi della nostra storia ci chiamavano gli “avvocati dei poveri”, per il nostro impegno nel garantire la tutela gratuita a chi non poteva permettersi di difendere i propri diritti a pagamento. Assistere, tutelare, offrire consulenza a tutti i cittadini, dentro e fuori dal luogo di lavoro è da sempre il nostro modo per declinare i valori di solidarietà sociale su cui si fonda il sindacato di cui facciamo parte.

Oggi anche la platea dei nostri utenti si è ampliata, ma lo spirito che anima la nostra attività non è cambiato: la difesa e la promozione gratuita dei diritti sociali, in particolare del diritto alla salute, all’assistenza, alla previdenza – dai quali dipende in larga misura la qualità del lavoro e della vita – rappresentano gli obiettivi primari del nostro operato.

Per questo, aiutiamo il cittadino a districarsi tra norme e iter burocratici facendo da tramite con la pubblica amministrazione, attraverso il supporto professionale dei nostri operatori.

Con il mercato del lavoro che cambia, cambiano anche le tutele da garantire: la previdenza complementare ai giovani, i permessi di soggiorno agli immigrati o la prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali, sono solo una parte di questi nuovi diritti. L’Inas ha l’obiettivo di difenderli, mettendo al centro la persona e i suoi bisogni, assistendola nell’intero arco della vita: dalla ricerca di un impiego, passando per il lavoro, per arrivare alla pensione.

I nostri compiti si collocano tra i diritti costituzionali dei lavoratori, delineati nell’articolo 38 della Costituzione italiana. La nostra attività è regolata dalla legge di riforma degli istituti di patronato (legge n. 152 del 30 marzo 2001) ed è sottoposta a verifica del ministero del Lavoro.

Cosa facciamo

L’istituto Nazionale di Assistenza Sociale offre ai lavoratori, ai pensionati ed ai loro familiari tutela qualificata per tutte le pratiche di previdenza ed assistenza. Si avvale di un servizio legale e medico-legale.

CLICCA QUI PER VERIFICARE LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LE PRATICHE SOTTO INDICATE

• Pensioni dipendenti pubblici e privati e relativi conteggi
  • Tutela infortuni e malattie professionali
  • Pensioni invalidità civile e inabilità al lavoro
  • Assegno di accompagnamento
  • Pensioni sociali
  • Controllo posizione assicurativa INPS (anche estere)
  • Versamenti volontari
  • Ricongiunzioni periodi contributivi
  • Cause di servizio, equo indennizzo
  • Recupero ed accredito contributi
  • Assegni per il nucleo familiare
  • Indennità di disoccupazione
  • Maternità/paternità
  • Richiesta Pensione di Cittadinanza

Riceviamo solo su appuntamento – chiamare nelle fasce orarie indicate

SONDRIO – Via Bonfadini, 1 – da lunedì a venerdì 08.30 – 12.00 – Tel. 0342-527811 – TASTO 2

BORMIO – Via Milano, 62 – dal lunedì al venerdì 08.30 – 12.00 – Tel. 0342 902387 – TASTO 2

LIVIGNO – Via Olta, 279 – lunedì e martedì 9.00-13.00 e 14.00-18.00 / mercoledì e giovedì 8.30-12.00 / venerdì 8.30-12.00 e 14.00-18.00 – TASTO 2

SONDALO – Via I° Maggio, 2 – da lunedì a venerdì 8.30-12.00 / lunedì anche 14.00-17.00 – Tel. 0342 801832 – TASTO 2

GROSIO – Via Giorgio Pruneri, 12 – mercoledì 8.30 – 12.00 / giovedì 14.00 – 18.00 / venerdì 8.30 – 13.00 – Tel. 0342 070289 – TASTO 2

TIRANO – Piazza Marinoni, 12 – da lunedì a venerdì 8.30 – 12.00 – Tel. 0342 703393 – TASTO 2

MORBEGNO – Via Stelvio 68 – da lunedì a venerdì 8.30 – 12.00 – Tel. 0342 611297 – TASTO 2

DELEBIO – Via Stelvio, 9 – da lunedì a venerdì 8.30 – 12.00 – tel. 0342 685803 – TASTO 2

CHIAVENNA – Piazzetta Persenico – Via Cereria – da lunedì a giovedì 8.30 – 12.00 – Tel. 0343-32631 – TASTO 2

PATRONATO INAS SVIZZERA

Il Patronato INAS Svizzera, in collaborazione con il sindacato elvetico SYNA svolge consulenza e assistenza  sindacale, previdenziale e fiscale ai lavoratori occupati in Svizzera. Nei Grigioni siamo presenti con due uffici a Coira e Samedan. In Italia svolgiamo due recapiti: uno a Chiavenna e uno a Tirano, presso gli uffici della CISL.

INAS Nazionale