METALMECCANICI: Cambio al vertice per la Fim Cisl Sondrio

Il 15 marzo 2024, i componenti del Consiglio Generale della Fim Cisl Sondrio sono stati chiamati per rinnovare i vertici dell’organizzazione eleggendo il nuovo Segretario Generale e la nuova segreteria.
A presenziare il rinnovato incarico il Segretario Generale Fim Lombardia Mirko Dolzadelli; porta un contributo all’importante giornata il Segretario Generale Cisl Sondrio Davide Fumagalli; la presenza del segretario Fim Nazionale Uliano Ferdinando con delega alla contrattazione e all’automotive, chiamato a prendere le redini dell’uscente Segretario Generale Roberto Benaglia, ha permesso di approfondire l’ipotesi di Piattaforma del rinnovo CCNL Federmeccanica-Assistal che in questi giorni sta raccogliendo il consenso durante le assemblee con i lavoratori e le lavoratrici metalmeccaniche nei luoghi di lavoro.

Si chiude dopo quasi 7 anni la gestione di Vittorio Cantoni che, eletto a Segretario Generale della Fim Milano Metropoli il 04 Marzo 2024, lascia la Fim di Sondrio con un testimone carico di valore aggiunto per il Consiglio Generale della stessa Fim Cisl Sondrio, degli iscritti e delle iscritte e di tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici metalmeccaniche.
Nuova nominata a Segretario Generale della Fim Cisl Sondrio è Alessandra Vaninetti, operatrice sindacale per la Fim dal 2018 ed in segreteria Fim Sondrio.

Alessandra Vaninetti e Vittorio Cantoni

“Sono soddisfatta e grata per il lavoro che l’uscente Segretario e collega Vittorio Cantoni ha lasciato come base di partenza per la nostra categoria in provincia – afferma Alessandra Vaninetti – l’esperienza con la Cisl di Sondrio come referente della zona di Chiavenna mi ha permesso una crescita personale e professionale non indifferente, grazie al modello Cisl Sondrio; abbiamo un gruppo dirigente preparato e stimolato per le nuove sfide che insieme siamo pronti ad affrontare per gli iscritti e le iscritte Fim, senza dimenticarci che l’opportunità di crescita sono sempre nelle nostre mani e di chi vorrà darci fiducia rispetto a ciò che viviamo quotidianamente insieme, dentro le aziende metalmeccaniche. Ci aspetta un anno importante: la continuità degli impegni presi al nostro ultimo congresso, il rinnovo dei CCNL, l’inverno demografico, l’attrattività del settore metalmeccanico, le transizioni digitali, tecnologiche, ecologiche che tutti e tutte noi siamo chiamati a gestire come persone, come lavoratori e lavoratrici e come dirigenti sindacali. Pronti, continuità e via…”.

La Fim continuerà nella concretezza di sempre con una visione sul futuro e con una forza organizzativa credibile e di merito. Rinnovata anche la nuova Segreteria con l’impegno di crescita nei rinnovi dei delegati, RSU e RLS che nelle aziende rappresentano in prima persona la nostra organizzazione: confermato Roberto Rovedatti, delegato e RSU, dipendente Carcano Antonio Spa e il nuovo eletto Gianluca Ciapponi, delegato e Rsu, dipendente di Siderval Spa.

da sx Davide Fumagalli, Ferdinando Ulliano, Gianluca Ciapponi, Alessandra Vaninetti, Roberto rovedatti e Mirko dolzadelli