LAVORI IN POSTE ITALIANE? PENSA AL TUO FUTURO, SCEGLI SLP CISL

ELEZIONI RSU 2023 POSTE ITALIANE

Vieni a votare il 28 e 29 marzo 2023.
La Slp Cisl è con tutti i lavoratori! Vi aspettiamo!

Cosa vuol dire R.S.U.?
L’acronimo R.S.U. sta per Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato. La R.S.U. rappresenta i lavoratori nel luogo di lavoro e li rappresenta tutti! I componenti delle R.S.U. sono eletti su liste del sindacato, gli eletti rappresentano tutti i lavoratori.

Come si forma?
La R.S.U. si forma con le elezioni, le procedure sono regolate principalmente dall’Accordo Quadro e prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% + 1 degli elettori. in caso contrario la R.S.U. non si costituisce e occorre indire nuove elezioni. Questo è il primo passo della sua legittimazione.

Quale ruolo svolge?
Chi è eletto come R.S.U. tuttavia, non è funzionario del sindacato, ma un lavoratore che svolge un preciso ruolo: rappresentare le esigenze dei lavoratori senza diventare un sindacalista di professione. La R.S.U. tutela i lavoratori collettivamente, controllando l’applicazione del contratto oppure trasformando in una vertenza un particolare problema. La R.S.U. può anche farsi carico di una “prima tutela”, cercando di risolvere i contrasti tra datore di lavoro e lavoratore, per poi passare, dove necessario, la tutela al sindacato.

Cosa vuol dire R.L.S.?
La persona eletta come R.L.S. sarà il rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza, è la persona designata a rappresentare i lavoratori sugli aspetti più importanti: la salute e la sicurezza. Chi verrà eletto come R.L.S. dovrà individuare i rischi ed esporli subito al responsabile per un’attenta e mirata risoluzione.

Diritti fondamentali riconosciuti alle R.L.S.
Diritto all’informazione, diritto alla formazione, diritto alla consultazione ed alla partecipazione, diritto al controllo ed alla verifica.

R.L.S. e R.S.U. dovranno cooperare continuamente ed attivamente per garantire appieno la tutela del lavoratore sui luoghi di lavoro.
È importante e decisivo scegliere chi ti rappresenterà attivamente!