IL NUOVO ACCORDO SULLA TASSAZIONE DEI LAVORATORI FRONTALIERI

VADEMECUM ESPLICATIVO A CURA DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI ITALIANE E SVIZZERE

Il 23 dicembre 2020 i rappresentanti dei Governi di Italia e Svizzera hanno firmato un nuovo Accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri che sostituirà il precedente Accordo del 1974.
Quello stesso giorno i sindacati di Italia e Svizzera, unitamente all’Associazione dei Comuni Italiani di Confine, hanno sottoscritto con il Ministero Economia e Finanze un Memorandum contenente alcune importanti rivendicazioni di natura fiscale e sociale a tutela dei lavoratori frontalieri.
I contenuti dei due testi (Accordo fiscale e Memorandum) sono poi stati recepiti dal Parlamento italiano tramite la Legge 13 giugno, n. 83.
Grazie a questo vademecum, realizzato a cura dei consigli sindacali interregionali, d’ora in avanti: CSIR Lombardia-Piemonte-Ticino e del CSIR Lombardia-Sondrio-Grigioni (i quali riuniscono sotto un’unica sigla le organizzazioni sindacali: CGIL, CISL, UIL, UNIA, USS, OCST e SYNA), potrai ora disporre di un agile strumento riassuntivo di tutte le principali novità introdotte dal nuovo Accordo sulla tassazione dei frontalieri e dalla relativa Legge di ratifica.
Il vademecum verrà costantemente aggiornato sulla base dei possibili sviluppi interpretativi. Per questa ragione ti invitiamo a verificare periodicamente i contenuti del
documento tramite i siti web dei sindacati scriventi.
In fondo al documento troverai anche un’apposita sezione dedicata alle FAQ che sarà sempre in costante aggiornamento.

Clicca qui per scaricare il VADEMECUM

Per informazioni e/o chiarimenti:

CISL SONDRIO

TELEFONO: lunedì 9.00-12.00 e 14.30-17.30 – venerdì 9.00-12.00 e 14.00-16.00 – 0342 527811 tasto 4

MAIL: frontalieri@cislsondrio.it