Giornata di studi e premi di laurea in ricordo di Lisa Garbellini

un’immagine di Lisa Garbellini

Si è svolta lo scorso venerdì 2 dicembre la decima edizione della giornata di Studi in ricordo di Lisa Garbellini, ricercatrice Ersaf scomparsa tragicamente in un incidente stradale nell’agosto del 2011, iniziativa organizzata dall’Osservatorio sulla Valtellina con il sostegno di vari enti pubblici e privati tra i quali la Cisl di Sondrio (tra i principali Ersaf, Provincia di Sondrio, Bim, Fondazione Creval e Rotary).

“Ricordare Lisa, valorizzare la ricerca e premiare i giovani”: questo motto, scelto per il nuovo sito dell’Osservatorio sulla Valtellina, sintetizza al meglio il senso della decima edizione dei premi di laurea e della giornata di studi.

La prima parte della mattinata, organizzata dall’Osservatorio sulla Valtellina del presidente Bruno Di Giacomo Russo con il sostegno di vari enti pubblici e soggetti privati e della famiglia di Lisa, è stata caratterizzata dalla discussione su un tema molto attuale, cioè quello della giustizia sociale nell’educazione.

In seguito, poi, si è tenuta la premiazione degli elaborati vincitori dei Premio di laurea Lisa Garbellini 2022.