FAI CISL Sondrio: Chiara Casello eletta nuova Segretaria Generale – Rinnovata anche la Segreteria territoriale

Sondrio, 21 novembre 2025 – Il Consiglio Generale della FAI CISL Sondrio, riunito il 21 novembre 2025 presso l’Antica Osteria Rapella di Morbegno, ha eletto Chiara Casello come nuova Segretaria Generale della Federazione agricola alimentare industriale della CISL provinciale.

L’assise, presieduta da Daniele Cavalleri, Segretario Generale della FAI CISL Lombardia, si è aperta con l’intervento di Ilaria Urbani, Segretaria Generale uscente, recentemente eletta Segretaria Generale Aggiunta della CISL di Sondrio. Urbani ha ripercorso le tappe del proprio mandato, ringraziando i componenti del Consiglio e sottolineando la continuità del rapporto tra la UST e la FAI territoriale.

Le dimissioni della Segretaria Generale uscente sono state approvate all’unanimità dall’assemblea, che è così passata al rinnovo delle cariche. Su proposta della stessa Urbani, il Consiglio Generale ha indicato Chiara Casello, già componente di Segreteria, come candidata al ruolo di guida della Federazione.

A seguito delle operazioni della Commissione Elettorale, Casello è stata eletta nuova Segretaria Generale della FAI CISL Sondrio.

Nel solco della continuità progettuale, la nuova Segretaria ha poi proposto i nomi di Marzia Casini e Fiorenzo Stazzonelli come componenti della Segreteria territoriale. Anche queste nomine sono state approvate dal Consiglio Generale.

da sx Chiara Casello, Marzia Casini e Fiorenzo Stazzonelli
da sx Daniele Cavalleri, Chiara Casello, Marzia Casini, Fiorenzo Stazzonelli e Davide Fumagalli

Durante i lavori sono intervenuti anche Davide Fumagalli, Segretario Generale CISL Sondrio, che ha illustrato le priorità territoriali in vista delle prossime Olimpiadi Invernali, e Daniele Cavalleri, Segretario Generale FAI Lombardia, che ha fatto il punto sulle principali trattative nazionali di categoria, tra cui i rinnovi dei CCNL degli Operai agricoli e florovivaisti e dei Forestali.