ELEZIONI RSU SCUOLA 2022

La segreteria territoriale Cisl Scuola di Sondrio prende atto con soddisfazione dei dati elettorali delle RSU. La CISL-Scuola vede confermata, con la partecipazione al voto, la volontà del personale della scuola di essere protagonisti nella gestione democratica delle istituzioni scolastiche. È stata una partecipazione molto significativa, nonostante un contesto non favorevole per l’ancora alta diffusione di contagi anche dopo la formale dichiarazione di fine dell’emergenza. Il voto ha confermato e consolidato due dati importanti:

• la CISL Scuola è presente in tutte le 29 istituzioni scolastiche scrutinate della nostra provincia; due istituti (Ic “Anzi” Bormio e Ic “Bertacchi” Chiavenna dovranno ripetere le elezioni entro trenta giorni);
  • la CISL Scuola è la prima organizzazione sindacale in ben 25 istituzioni scolastiche della provincia.
  • La CISL Scuola, con il 53,82% dei voti validamente espressi, è il Sindacato più rappresentativo della provincia di Sondrio.

I dati confermano la fiducia del personale della scuola ai candidati nelle liste CISL Scuola, personale docente e ATA che quotidianamente sono impegnati con passione e competenza in ogni scuola di Valtellina e Valchiavenna. La partecipazione democratica alle elezioni per il rinnovo delle RSU evidenzia l’esigenza di una effettiva qualificazione della scuola pubblica statale, con il diretto coinvolgimento dei suoi lavoratori, sulla traccia delle indicazioni confermate nel nostro recente Congresso provinciale.

I risultati raggiunti ci permettono di allargare gli spazi della nostra rappresentanza sociale, per dare la possibilità di partecipazione e di decisione a tutto il personale, per non far prevalere modelli “monocratici/verticistici” e ci sostengono nella responsabilità di disegnare e costruire insieme la scuola di domani.

La CISL Scuola di Sondrio, ringraziando calorosamente tutti i candidati e quanti hanno contribuito a realizzare questo risultato, è sin da ora impegnata a sostenere ogni eletto nello svolgimento del proprio importante ruolo di rappresentanza per realizzare, attraverso la contrattazione di istituto, il riconoscimento del lavoro del personale e un’offerta formativa di qualità.