21 marzo – Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si celebra martedì 21 marzo la ventottesima edizione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

E’ promossa da Libera, rete di associazioni, movimenti e sindacati in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma “per” la giustizia sociale, una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, una memoria viva e condivisa, una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

L’edizione 2023 a Milano

Libera ha scelto nel 2023 di proporre la manifestazione a Milano, con lo slogan “È possibile”, per riflettere su ciò che ciascuno può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.

“La parola possibile – scrive Libera nel proprio sito internet – deriva da potere e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, dove talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Sappiamo che è possibile superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà“.

Un corteo nel centro città

Il concentramento dei partecipanti è previsto alle 8,30 in Corso Venezia. Alle 9 il corteo muoverà verso Piazza San Babila percorrendo poi Corso Giacomo Matteotti, Piazza Filippo Meda, Via Adalberto Catena, Piazza della Scala, Via Santa Margherita, Via Giuseppe Mengoni con l’arrivo in Piazza Duomo alle 10,30 dove interverrà don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

Il convegno di Cgil Cisl Uil

Nel pomeriggio è previsto un seminario di Cgil Cisl Uil intitolato: “Il ruolo e le iniziative dei sindacati nel contrasto all’illegalità”. L’appuntamento è alle 14,30 nella Sala Buozzi della Camera del Lavoro di Milano. Per la Cisl interverrà il segretario confederale Andrea Cuccello.